La Scuola

Lumie di Sicilia, commedia di Luigi Pirandello. Regia Marco Fragale

Il 5 febbraio 2016 gli studenti della 2C liceo linguistico dell'ITT Artemisia Gentileschi di Milano, diretti dal prof. Marco Fragale, hanno messo in scena, presso l’auditorium della scuola, “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello.

La commedia in un atto - tratta dall’omonima novella del 1910 - è stata una delle prime ad essere rappresentata dal celebre autore siciliano, e invita lo spettatore a riflettere sul tema delle illusioni che crollano inesorabilmente al cospetto della cruda realtà che calpesta i sentimenti di coloro che rimangono fedeli al proprio passato e alle proprie origini.

Lo spettacolo teatrale, ha visto protagonisti tutti gli studenti della classe che, sin dal mese di ottobre, hanno iniziato a studiare teatro con il loro prof, dedicando un’ora curriculare settimanale al laboratorio teatrale partendo proprio dai testi antologizzati delle commedie e tragedie greche proposti dal libro di testo.

I neoattori hanno riscontrato un notevole successo e sono stati invitati a rappresentare lo spettacolo presso altre scuole di Milano. La scenografia è stata curata poi dai prof. Isabella Savi e Barbara Wheit.

 

 

 

 

CONNECT SOCIALY WITH US