“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro, discendiamo tutti da immigrati. La mia classe ne è un esempio”. Sono queste le parole di Veronica K. studentessa di origine ucraina della 3 A AFM dell'istituto Schiaparelli-Gramsci di Milano, protagonista del cortometraggio “La mia Ucraina a Milano” che si è aggiudicato il terzo premio al concorso Migrant Voices organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito del progetto di Cittadinanza Europea proposto alle scuole per lavorare sul tema delle migrazioni di ieri ed di oggi.
Gli studenti, diretti dal loro prof. di italiano Marco Fragale, partendo proprio da interviste svolte ai loro parenti di diverse nazionalità, hanno scelto poi di approfondire la storia di Veronika, scendendo sul campo ad intervistare la comunità russa-ucraina della chiesa ortodossa di Milano, raccogliendo significative testimonianze. La cerimonia di premiazione si è svolta il 29 genniao presso la sede della Fondazione Feltrinelli di Milano. In giuria registi di fama internazionale e di differenti nazionalità che hanno proprosto la pubblicazione del video sul sito dell’Associazione nazionale Il Razzismo è una brutta storia - Scuola di Cittadinanza Europea.
http://www.marcofragale.it/scuola/la-mia-ucraina-a-milano-%E2%80%93-concorso-migrant-voices-fondazione-feltrinelli#sigProIdc63b664043