La Scuola

Rita Atria. Concorso Nazionale Fondazione Falcone

Cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Linguistico Artemisia Gentileschi di Milano (a.s. 2016-17), con il prof. Marco Fragale che ha partecipato al Concorso Nazionale Fondazione Falcone in ricordo del XXV anno delle stragi di Capaci e Via D'Ameilo.

Gli studenti della classe 2FL hanno messo in scena la storia di Rita Atria, una giovane testimone di giustizia che si è tolta la vita all'età di 17 anni dopo la morte del giudice Borsellino che considerava un padre. Tuttavia, la storia di Rita, ambientata ai nostri giorni tra bullismo e mafia, lascia intravedere in realtà uno spiraglio di speranza per le giovani generazioni in quanto oggi non sarebbe rimasta più da sola.
Anno scolastico 2016-2017.

"Interpretare Rita Atria è stata una bella e significativa esperienza perché rivedo in lei me stessa in molte sfaccettature del suo difficile carattere. Aveva solo 17 anni eppure fu così temeraria da andare contro la sua famiglia, scegliendo di stare dalla parte della giustizia. La sua triste storia mi ha colpito particolarmente perché solitamente gli adolescenti seguono le orme dei genitori, il che sembrerebbe del tutto normale essendo cresciuti con un certo tipo di mentalità, ma Rita si ribellò e continuò a combattere da sola anche dopo essere stata cacciata di casa dalla madre". Vanessa 2FL

 Leggi articolo su ANTIMAFIADUEMILA

 Leggi articolo su 19luglio1992.com

CONNECT SOCIALY WITH US