La Scuola

Un progetto multiculturale e multilinguistico alla scoperta dell’Europa, dei suoi sapori e delle sue bellezze. Un viaggio immaginario unico e indimenticabile condotto dagli studenti della 2^ F Linguistico insieme al loro professore di geostoria. Così nasce “Da Nord a food!”, un percorso sperimentale proposto dal prof. Marco Fragale ai suoi studenti dell’Istituto Artemisia Gentileschi di Milano.

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro, discendiamo tutti da immigrati. La mia classe ne è un esempio”. Sono queste le parole di Veronica K. studentessa di origine ucraina della 3 A AFM dell'istituto Schiaparelli-Gramsci di Milano, protagonista del cortometraggio “La mia Ucraina a Milano” che si è aggiudicato il terzo premio al concorso Migrant Voices organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito del progetto di Cittadinanza Europea proposto alle scuole per lavorare sul tema delle migrazioni di ieri ed di oggi.

AL GENTILESCHI LA VITTORIA DEL CONCORSO LETTERARIO LEGGERE IL NOVECENTO!

Il 27 marzo 2018 presso l’Istituto Lone XIII di Milano si è svolta la premiazione del Concorso letterario “Leggere il Novecento” - III Edizione - indetto dall’Istituto Leone XIII di Milano in collaborazione con la libreria Lirus e riservato agli allievi del triennio degli Istituti superiori della Lombardia. Il concorso prevedeva la lettura di ben due romanzi, uno classico - Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia - e uno contemporaneo Appunti per un naufragio di Davide Enia invitato all’evento.

CONNECT SOCIALY WITH US