La Scuola

"Il silenzio è mafia": progetto legalità e lotta antimafia.

Videoclip sulle vittime di mafia realizzato nell'anno scolastico 2012/2013 insieme agli studenti della III A INFO dell'ITSOS "Marie Curie" di Cernusco sul Naviglio (MI)e pubblicato su varie testate nazionali antimafia.

 

Un progetto "Generazione Web" firmato dai ragazzi della III A INFO riguarda un percorso di educazione e sensibilizzazione alla legalità e lotta alla mafia. Il lavoro finale è stato un video multimediale toccante e vissuto dove i ragazzi raccontano ai propri coetanei l'orrore della mafia, sottolineando la loro attenzione sugli eroi dell'antimafia. Gli studenti si sono improvvisati attori e registi assemblando immagini originali o tratte da film con le sequenze delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Il video multimediale è stato presentato poi in auditorium coinvolgendo le altre classi dell'istituto e pubblicato su siti nazionali come Antimafia2000 e il sito ufficiale di Paolo Borsellino ottenendo un certo riscontro.

 

Inoltre, per dare una visione ancora più profonda, l’insegnante ha proposto agli studenti e organizzato un viaggio di istruzione in Sicilia sui luoghi delle stragi (Palermo, Cinisi e Capaci). In tal occasione la classe ha partecipato alla conduzione di un telegiornale antimafia TeleJato diretto dal giornalista Pino Maniaci che ne ha trasmesso in diretta il video. Durante il nostro soggiorno in Sicilia, ho anche pensato di realizzare insieme ai miei ragazzi un flash mob in spiaggia a Mondello e fatto le riprese per un altro video sulla schiavità moderna e la difesa dei diritti umani.

 

ARTICOLI ALLEGATI:
Articolo testata INFOLIO.IT - Intervento dell'on. Simona Malpezzi
Articolo testata ESPERO NEWS
Articolo testata 19 LUGLIO 1992

 

CONNECT SOCIALY WITH US